Giorno 4
DOMENICA 3 SETTEMBRE
3ª TAPPA : PIETRALUNGA (PG) → GUBBIO (PG) → VALFABBRICA (PG) → ASSISI (PG)
Difficoltà: medio-alta
Lunghezza percorso: 80 km
Dislivello: 2000 mt D+
Questa ultima giornata riparte da Pietralunga attraverso 26 km di strade secondarie e tranquilli saliscendi su valle montane ed infine pianura, costeggiando eremi, abbazie e paesi.
In prossimità della località di Loreto, lasciamo alle spalle i paesaggi boscosi per raggiungere un’area di campi coltivati, paesi e tratti pianeggianti soleggiati. Raggiungiamo Gubbio che ci si apre in tutta la sua bellezza, un luogo che presenta inoltre un fortissimo legame con San Francesco.
Il percorso continua per zone asfaltate e un lungo tratto di 36 km ricco di salite e discese più impegnative.
Lasciato Gubbio e raggiunto il crinale, ci fermeremo per ammirare il panorama della cittadina ormai lontana, che si erge alle nostre spalle.
Inoltrandoci tra la valle del fiume Chiascio e i castelli eretti sui pendii, si prosegue risalendo i boschi di conifere amati da San Francesco, passando lungo eremi, chiesette e castelli, fino a Valfabbrica.
Questo tratto di percorso rappresenta uno dei viaggi più importanti del Santo e assume quindi un significato molto particolare per ogni viandante, perché ripercorre in senso inverso il pellegrinaggio compiuto da Assisi a Gubbio, dopo essersi spogliato di ogni proprietà di fronte allo stesso Vescovo di Assisi.
Arriviamo a Valfabbrica dove, all’interno basilica è deposta proprio la tomba di San Francesco.
Da Valfabbrica inizia l’ultimo tratto del nostro itinerario.
Il percorso inizia tra silenziose colline e boschi, per poi trovarsi tra oliveti e vigneti, lungo impegnativi saliscendi fino a scorgere, e finalmente raggiungere, il bellissimo complesso del Convento e della Basilica di San Francesco di Assisi, meta ultima e meritata del nostro viaggio.
Ad Assisi, al termine dell’avventura, ritroverete i vostri mezzi per il rientro mentre il nostro furgone si occuperà di caricare le bici.
Fine dei nostri servizi.