PROGRAMMA
Giorno 1
GIOVEDI’ 27 LUGLIO
1ª TAPPA: Visso – Fiastra (km 37)
Si partirà dal centro di Visso, dove ha la sede il Parco, cittadina ricca di storia, circondata da vallate. Pedalando verso Ussita e passando per Trebbio, arriveremo nella valle del Fiastrone, dove lago e colline ci faranno da sfondo, fino a raggiungere Fiastra. Qui alloggeremo all’Agriturismo le Casette.
Giorno 2
VENERDI’ 28 LUGLIO
2ª TAPPA: Fiastra – Montemonaco (km 50)
La nostra seconda tappa, con partenza da Fiastra, costeggerà il lago sulla parte orientale, poi, salendo a 1400 metri di altitudine, si apriranno a noi meravigliosi pianori, dai quali potremmo rimirare un panorama che spazia dalle creste dei Monti Sibillini, alle colline sottostanti, fino al mare Adriatico. Pedalando sulla parte occidentale della vetta di Pizzo Meta e dirigendoci sotto il Monte Amandola proseguiremo verso Moglietta.
Mantenendo la quota di circa mille metri di altitudine verso le Gole dell’Infernaccio, raggiungeremo Isola San Biagio, ai piedi del Monte Sibilla fino in prossimità di Montemonaco. Nella Frazione Rocca, saremo ospiti dell’Albergo Guerrin Meschino.
Giorno 3
SABATO 29 LUGLIO
3ª TAPPA: Montemonaco – Castelluccio di Norcia (km 43)
Ripartendo da Montemonaco, il percorso ci porterà nel territorio di Montegallo ai piedi dell’imponente Monte Vettore. Seguiremo le sue pendici fino a sotto il Monte Guaidone al valico di Forca di Presta e Forca di Canapine. Il crinale del sentiero ci regalerà bellissime viste che abbracciano il centro Italia. Dirigendoci poi verso la boscosa Valle Canapine, scenderemo verso la piana di Castelluccio di Norcia, dove saremo ospiti dell’Agriturismo Locanda dei Senari.
Giorno 4
DOMENICA 30 LUGLIO
4ª TAPPA : Castelluccio di Norcia – Visso (km 36)
Dal borgo di Castelluccio di Norcia, nel cuore dei Sibillini, proseguiremo il nostro percorso ad anello ai piedi del Monte delle Rose, arrivando nei paesi di Campi, Piedivalle e Collescille; e dall’Umbria, attraverso il verde versante orientale del Monte Moricone, rientreremo di nuovo nelle terre marchigiane fino al ritorno a Visso.