TOUR DEL GRAN SASSO - Sulle orme di Trinità

Difficoltà: media (richiesto buon livello di guida nel fuoristrada)
Durata: 2 giorni e 1 notte
Distanza: 120 km
Dislivello max:
 3000mt D+

TOUR DEL GRAN SASSO

In MTB sulle orme di Trinità

DATE

31 agosto – 01 settembre 2024

INFO

Questa volta vi porteremo nel magnifico scenario del massiccio montuoso più alto degli Appennini e dell’Italia peninsulare, stiamo parlando del Gran Sasso, situato interamente in Abruzzo, al confine fra le province dell’Aquila,Teramo e Pescara. Passeremo in zone dove sono stati girati famosi film come ad esempio la celebre saga “Trinità”.

Molti sono i film girati sul Gran Sasso, la Hollywood d’Italia, tra i quali: “Continuavano a chiamarlo Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill, “Amici miei – atto II” di Mario Monicelli, “Ladyhawke” con Michelle Pfeiffer, “Yado” (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, “Il nome della Rosa” con Sean Connery, King David con Richard Gere, “Francesco” di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, “Così è la vita” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “The American” con George Clooney e molti altri. Tra canyon, ruderi, praterie, borghi e castelli notizie, curiosità.

Attraverseremo il famoso canyon dello Scoppaturo location di numerose pellicole.

Passeremo anche per Rocca Calascio, meglio conosciuta con il nome del “Castello di Ladyhawke” proprio in ricordo delle scene del film del 1985, con Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer e Matthew Broderik che sono state girate proprio qui. Nel film la Rocca era il rifugio dell’eremita impersonato da Leo McKern.

Ma sono anche altri i film che hanno visto Rocca Calascio come “La Piovra” , “Il nome della Rosa”, “Padre Pio”,  “Amici Miei – atto II”, “Il viaggio della sposa” e “L’orizzonte degli eventi”. L’ultimo in ordine cronologico è stato “The American” interpretato da George Clooney.

 

Punto di partenza:

1ª tappa: Assergi
km 65, 1400 Mt D+

2ª tappa: Castel del Monte
Km 65, 1600 mt D+

Livello difficoltà: medio (richiesto buon livello di guida nel fuoristrada)

Lunghezza: 120 km circa
Dislivello: 3000 mt D+

Partecipanti: minimo 6

Quota di iscrizione: 300€ a persona

Il viaggio sarà confermato al raggiungimento di minimo 6 persone

 Il prezzo include:

  • furgone assistenza al seguito
  • vitto e alloggio
  • trasporto bagagli
  • trasporto bici
  • materiale fotografico e video

Possibilità di noleggiare mountain bike o e-bike

 

Info:
MTB Pesaro Tour
info@mtbpesarotour.it
Cell: 331 3473852
Via Romagnosi 4 – 61121 Pesaro PU

PROGRAMMA

GIORNO 1

SABATO 31 Agosto 2024

1ª Tappa: Assergi – Castel del Monte 

km 56 

1400 Mt Dsl +

Lasciate le macchine nel parcheggio della funivia, prenderemo quest’ultima per salire fino a Campo Imperatore a quota 2130 mt dove inizieremo la nostra avventura ciclistica. Il percorso sarà un susseguirsi di praterie, canyon e infiniti paesaggi mozzafiato, fino ad arrivare al magnifico borgo di Castel del Monte dove saremo accolti da Manuele, il quale ci ospiterà nella sua residenza storica Le Civette, dove potremmo gustare le tipicità del territorio e riposarci per la notte.

GIORNO 2

DOMENICA 1 Settembre 2024

2ª Tappa: Castel del Monte – Assergi

Km 62

1600 Mt Dsl +

La seconda tappa sarà un crescendo di emozioni sia di guida che di paesaggi. Passeremo anche per Rocca Calascio dove potremmo ammirare il Castello, appunto, dove hanno girato vari film, tra i quali “Il nome della Rosa”.

Proseguiremo il nostro tour fino ad arrivo al punto di partenza (Assergi).

RICHIEDI INFORMAZIONI